Nonostante l’avvento dei social media l’email promozionali continuano a essere una componente fondamentale per il marketing di una azienda…

Newsletter: a che ora inviarle?

Nonostante l’avvento dei social media l’email promozionali continuano a essere una componente fondamentale per il marketing di una azienda.

Cosa le rende davvero funzionali però? La loro lettura naturalmente!

Sfortunatamente molte newsletter non vengono nemmeno aperte. Secondo la GetResponse (società specializzata in software per l’email marketing) la causa è nell’orario di invio.

La GetResponse ha condotto un’indagine analizzando 21 milioni di email per controllare il comportamento dei destinatari in base all’orario di ricezione.

So che state fremendo dalla voglia di sapere l’orario giusto ma andiamo a scoprire passo passo i risultati. Il primo dato di rilievo dell’indagine ha dimostrato che le mail vengono lette di più durante la prima ora dall’invio, dove il tasso medio di apertura è del 23,63%; durante la seconda ora dall’invio il tasso di apertura si abbassa notevolmente, circa il 9,52% e dopo la terza ora le aperture della mail arrivano al 6,33%.

Bisogna, quindi, porre particolare attenzione ai momenti in cui il nostro utente è impossibilitato nella lettura. Se inviate la vostra newsletter intorno alle ore 18.00 dovete tener conto che dalle 18 alle 19 la gente rientra a casa, trovandosi spesso o sotto la metropolitana o in mezzo al traffico e generalmente tornerà a controllare la casella di posta intorno alle ore 21.00. Questo comporta che la vostra mail verrà letta circa tre ore dopo l’invio, quando il tasso di apertura è del 6%.

La GetResponse studiando ogni orario e il suo tasso di apertura ha rilevato che, e arriviamo a ciò che davvero vi interessa, i tassi di apertura hanno un picco nella fascia oraria 12-18 con il 10,61%.
Le altre fasce orarie registrano tassi più bassi: dalle 6 alle 12 il tasso è di 7,05%; dalle 18 a mezzanotte è di 8,33%; da mezzanotte alle 6 l’apertura è del 6,31%.
Finalmente adesso sapete l’orario giusto per premere il tasto invio! Buon lavoro!