In principio fu la Rete e la certezza che fosse in grado di connettere un’innumerevole quantità di computer. Errato! Il Web non crea relazioni fra macchine inanimate, ma fra individui con pensieri, emozioni, desideri e necessità, ed il Web 2.0 si evolve incessantemente per creare rapporti e sinergie, ma soprattutto per stimolare la “partecipazione” dell’utente che, finalmente, non è più costretto a recepire passivamente le informazioni ma può a sua volta creare nuovi contenuti

Servizi Social Media Marketing

In uno scenario così “fluido” e collaborativo, dove, a differenza di pochi anni fa, per essere presente on line non è più necessario essere degli esperti di informatica, ricoprono sempre maggiore importanza i Social Media e le dinamiche ad essi connessi.

Per un’azienda che desidera creare una propria reputazione on line, non è più sufficiente realizzare un sito internet efficiente, efficace e graficamente accattivante, e tantomeno ricorrere alle tecniche e alle strategie del marketing classico, per risultare ma è indispensabile intraprendere delle azioni mirate di Social Media Marketing.

Ma cos’è il Social Media Marketing?

A differenza del Marketing tradizionale che “aggredisce” il potenziale cliente con messaggi chiari e mirati, costringendolo ad interrompere l’attività corrente, confidando in una risposta positiva allo stimolo, attraverso il Social Media Marketing il destinatario dei messaggi non si sente oggetto di un invito all’acquisto, ma parte integrante di un processo di costruzione del tuo business.

Attraverso la presenza sui maggiori social media le aziende hanno la possibilità di creare intorno al proprio brand una vera e propria community di fan con i quali condividere non solo la propria mission aziendale, ma anche contenuti di valore, suggerimenti, impressioni.

Come rendere il Social Media Marketing efficace e rafforzare il proprio business?

Vale la pena sottolinare che nell’epoca del Web 2.0 la reputazione di un brand deriva da ciò che le persone pensano e condividono in rete. Sono i clienti che creano e rafforzano la reputazione di un marchio, così come stringono nelle proprie mani la capacità di distruggerla. E’ quindi necessario per le aziende stringere un rapporto di fiducia e collaborazione con i potenziali utenti/clienti, un rapporto che si basa sulla trasparenza e sulla fiducia.

Un Social Media Marketing Efficace avrà come obiettivo primario quello di creare un rapporto saldo e durauro con il popolo della rete, in grado di rafforzare la propria reputazione e di conseguenza il proprio business. Affinchè ciò avvenga è necessario tenere bene a mente alcuni elementi chiave da osservare scrupolosamente.

Scelte efficaci per un Social Media Marketing vincente:

La gente tende a condividere solo gli argomenti che più gli interessano, quindi è consigliabile creare dei contenuti che siano nel contempo interessanti e coinvolgenti. Gli interessi degli internauti mutano continuamente, è necessario perciò essere costantemente aggiornati ed offrire contenuti sempre attuali.

L’obiettivo primario del Social Media Marketing è quello di stimolare al confronto, sarà quindi cosa buona e giusta preferire quelle argomentazioni che incoraggiano la discussione e l’interazione fra azienda e utenza. Più i contenuti saranno originali più saranno apprezzati dagli utenti e maggiore sarà loro desiderio di condividerlo con i propri contatti: la viralità è un arma vincente.

Il Social Media Marketing non richiede soldi ma tempo: aggiornamenti costanti e frequenti, e coerenza con lo stile del brand porteranno ad un incremento costante dell’attendibilità e della serietà dell’azienda.

Parola d’ordine “ascoltare”. Gli utenti esprimono pareri ed opinioni, critiche e suggerimenti. Entrare in contatto con il pubblico di riferimento è un passaggio indispensabile per comprendere appieno come la rete percepisce il nostro operato e la nostra attività on e off line.

Se nessuno sa che esiste anche l’idea migliore sfocerà in un completo fallimento: promuovere è l’imperativo di tutti coloro che vogliono sfruttare al meglio le incredibili ed innumerevoli potenzialità del Social Media Marketing. Ad uno stimolo corrisponderà sempre una reazione, se questa sarà positiva siete sulla buona strada.