Glossario Marketing
C.R.M. è l’acronimo di Customer Relationship Management. Definisce una strategia di business che applica le nuove tecnologie sia per comprendere e anticipare bisogni e desideri dei clienti dell’impresa sia per individuare consumatori potenzialmente interessati all’acquisto dei prodotti o servizi offerti dall’impresa stessa.
Il customer journey, letteralmente “Viaggio del cliente”, è un termine usato nel campo del marketing che identifica il percorso comprensivo di tutti i punti in cui il consumatore entra in contatto tramite un’interazione diretta con il brand, il prodotto o il servizio. Tuttavia, vanno inclusi anche i contatti indiretti, come ad esempio le opinioni di terze persone. è composta da 4 fasi: Considerazione iniziale, Valutazione attiva, Momento dell’acquisto, Esperienza post acquisto.
Tradotto dall’inglese, Omnichannel è un neologismo portmanteau che descrive una strategia aziendale. Secondo Frost & Sullivan, l’omnicanalità è definita come “esperienze dei clienti di alta qualità senza soluzione di continuità e senza sforzo che si verificano all’interno e tra i canali di contatto”.
D.E.M. è l’acronimo di Direct Email Marketing. Le Campagne D.E.M. sono campagne di Direct Email Marketing, ossia di marketing diretto, che prevedono l’invio di e-mail a decine di migliaia di potenziali clienti o a clienti già acquisiti.
Glossario Web
S.E.O. è l’acronimo di Search Engine Optimization, ovvero il posizionamento sui motori di ricerca. Una buona strategia S.E.O. mira ad ottimizzare i risultati del cliente, raggiungendo le prime pagine dei principali motori di ricerca per le keyword di riferimento.
S.E.R.P. è l’acronimo di Search Engine Results Page, letteralmente la pagina dei risultati del motore di ricerca. Quella di Google mostra 10 risultati per pagina, fondamentale quindi uscire nelle prime posizioni della prima pagina grazie ad una buona strategia S.E.O.
In informatica un CMS, acronimo di Content Management System, è uno strumento software, installato su un server web, il cui compito è facilitare la gestione dei contenuti di siti web. Tra i più conosciuti: WordPress, Joomla, Magento.
HTML, acronimo di HyperText Markup Language (linguaggio di markup ipertestuale), è un linguaggio di programmazione utilizzato per la creazione e la strutturazione di pagine web. È il fondamento su cui si basa la struttura di quasi tutte le pagine web presenti su Internet.
HTML utilizza una sintassi basata su “tag” per definire gli elementi e la struttura del contenuto all’interno di una pagina web. I tag sono delimitati da parentesi angolari (<>) e forniscono informazioni sul tipo di elemento che dev’essere visualizzato. Ad esempio, il tag <h1> indica un’intestazione di primo livello, mentre il tag <p> definisce un paragrafo di testo.
Oltre agli elementi di base come intestazioni, paragrafi, elenchi e immagini, HTML offre una vasta gamma di tag per formattare il testo, creare tabelle, incorporare elementi multimediali, creare collegamenti ipertestuali e altro ancora. Inoltre, HTML fornisce anche strumenti per definire la struttura semantica della pagina, indicando ad esempio se un testo è un titolo, un sottotitolo o un contenuto principale.
I browser web interpretano il codice HTML e utilizzano le informazioni fornite dai tag per visualizzare correttamente il contenuto della pagina. Ciò significa che gli elementi HTML consentono di definire la struttura e la formattazione del testo, l’aspetto delle immagini e dei media, la disposizione degli elementi sulla pagina e molto altro ancora.
Oltre all’HTML, spesso vengono utilizzati altri linguaggi di programmazione, come CSS (Cascading Style Sheets) per definire l’aspetto e la presentazione visiva delle pagine web, e JavaScript per aggiungere interattività e funzionalità dinamiche.
In definitiva, HTML rappresenta un linguaggio fondamentale per la creazione di pagine web, consentendo agli sviluppatori di strutturare il contenuto e fornire un’esperienza di navigazione coerente e accessibile agli utenti di Internet.
Glossario Grafica e Comunicazione
La Brand Identity (Identità del marchio) rappresenta gli elementi visibili di un marchio, come il colore, il design e il logo che identificano e distinguono il brand nella mente dei consumatori. Costruire un’identità solida e chiara aiuta il target di riferimento a identificare il brand con semplicità, e un’immagine positiva del marchio può portare a vendite coerenti e aumentare il successo nell’implementazione dei prodotti.
La Corporate Identity (Identità aziendale) è il modo in cui la tua azienda si presenta al mondo esterno. Sebbene la cultura e i valori interni siano parte integrante della formazione dell’identità aziendale, la definizione dell’identità aziendale si applica alle risorse visive e al design del marchio di un’azienda.