La scorsa settimana è stata estremamente intensa per Google. Il gigante della ricerca ha inaugurato una sfilata di cambiamenti dell’algoritmo che iniziano con l’annuncio del nuovissimo Exact Match Domain (EMD) modificato esattamente il 28 settembre. Poi, un paio di giorni dopo, Google ha confermato di aver implementato un algoritmo Panda importante aggiornato il giorno prima dell’uscita dell’EMD.
Google Panda, Google Penguin ed ExactMatchDomain Update
La scorsa settimana è stata estremamente intensa per Google. Il gigante della ricerca ha inaugurato una sfilata di cambiamenti dell’algoritmo che iniziano con l’annuncio del nuovissimo Exact Match Domain (EMD) modificato esattamente il 28 settembre. Poi, un paio di giorni dopo, Google ha confermato di aver implementato un algoritmo Panda importante aggiornato il giorno prima dell’uscita dell’EMD. Ma aspettate … c’è di più. Il responsabile del Google Webspam Team Matt Cutts ha annunciato su Twitter che Google stava definendo l’ultimo aggiornamento dei dati per Penguin. Tutte queste azioni sono pura coincidenza o sono intenzionali? Ogni ipotesi potrebbe essere speculativa a questo punto, ma molte fonti di notizie per i webmaster hanno già espresso i loro sospetti. In tal senso, esaminiamo ogni aggiornamento per capire che cosa è andato giù.Aggiornamento EMD
Quando Google ha annunciato il lancio del nuovo aggiornamento EMD in questi ultimi giorni di settembre, non fu una sorpresa per la maggior parte dei webmaster. Google alludeva al cambiamento ripetuto più volte sin dal lontano 2010. Alcuni costruttori di siti di nicchia hanno ignorato le minacce del tutto, scegliendo invece di continuare a sfidare la sorte per sfornare siti web di bassa qualità in massa. Questi hanno battuto il ferro sui domini a corrispondenza esatta per aiutare a garantire la loro posizione nella SERP. L’algoritmo EMD è in realtà un filtro attraverso il quale Google passa al setaccio ogni sito web che ha nel suo indice. Ora, siti web con nomi esatti di dominio ma con contenuti di bassa qualità saranno osservati maggiormente da Panda. Se sei il proprietario di un sito web, preparati. L’algoritmo EMD periodicamente aggiorna i suoi dati, proprio come Panda e Penguin stanno facendo ora, quindi, anche se scampi al primo passaggio di Panda, potresti rimanere intrappolato in un attacco follow-up lungo la strada. Ci sono già voci che girano intorno al fatto che ogni proprietario di un sito web con dominio di esatta corrispondenza è già predestinato. I ragazzi di Search Engine Land con veemenza sono in disaccordo al riguardo. Il pensiero è che i siti web con contenuti di alta qualità e un occhio sulla buona esperienza dell’utente non verranno toccati dall’algo. Questo resta da vedere, però lo scopriremo di sicuro, quando la polvere si sarà depositata dopo tutti i cambiamenti nel corso delle prossime settimane. Secondo un post su Search Engine Land sull’aggiornamento EMD: “Google sta solo favorendo se stesso? Non direi così. Dopo tutto, non cancellerà”:- Cars.com per “auto”
- Usedcars.com per “auto usate”
- Cheaptickets.com per “biglietti economici”
- Movies.com per “film”
- Skylightbooks.com per i “libri”