Google Analytics 4 è la soluzione di misurazione di nuova generazione che sostituirà definitivamente Universal Analytics. Il 1° luglio 2023 le proprietà Universal Analytics smetteranno di elaborare i nuovi hit. Se utilizzi ancora Universal Analytics, ti consigliamo di completare il passaggio a Google Analytics 4.

Ora è il momento di creare una nuova proprietà Google Analytics 4 e verificare che la configurazione sia completata. Se non l’hai ancora fatto, devi iniziare subito a raccogliere dati nella proprietà Google Analytics 4. Questo ti consentirà di raccogliere le informazioni storiche necessarie per misurare i risultati nel tempo quando Universal Analytics smetterà di elaborare hit. Se raccogli già i dati di cui hai bisogno in Google Analytics 4, assicurati di aver completato la configurazione rimanente.

Puoi continuare a utilizzare le proprietà Universal Analytics e raccogliere nuovi dati al loro interno fino al 1° luglio 2023. Da questo momento in poi potrai accedere ai dati precedentemente elaborati in Universal Analytics per un periodo di almeno sei mesi. Google è  consapevole dell’importanza che attribuisci ai tuoi dati e ti invita vivamente a esportare i report storici durante questo periodo.

Nei prossimi mesi Google comunicherà una data futura di ritiro definitivo di Universal Analytics. Da quel momento in poi non potrai più visualizzare i tuoi report Universal Analytics nell’interfaccia di Analytics o accedere ai relativi dati tramite l’API.

Hai domande su come effettuare il passaggio a Google Analytics 4? Contattaci ora!

uncode-placeholder