Sapevi che WordPress è un CMS Open Source?

Probabilmente avrai sentito parlare di WordPress, è un CMS Open Source (Programma svincolato dal Diritto d’autore, dove il suo codice sorgente è visitabile/scaricabile e modificabile gratuitamente) tra i più scaricati ed utilizzati al mondo. Se è vero che tutti possono contribuire al miglioramento di questo CMS, accedendo alle linee di codice, è altrettanto vero che anche i malintenzionati hanno accesso alle stesse risorse. Gli hacker studiano i codici del cms e dei plugin ricercando falle e vulnerabilità di sicurezza, pertanto effettuare una costante manutenzione non solo previene di essere vittime di questi attacchi, ma facilita anche il posizionamento su Google che premia siti web con parametri di sicurezza alti ed una buona velocità di caricamento dello stesso.

Il tuo sito WordPress ha quindi un tema professionale, determinati plugin e il CMS stesso, ma l’aggiornamento di tutti questi componenti non è immediato. Per questo è consigliabile una Manutenzione del tuo sito costante e professionale. È un fattore importante di cui tenere conto, poiché distingue un sito che ha ottime performance sui motori di ricerca!

La versione attuale del CMS (data di questo approfondimento) è la 5.9.3, controlla la tua versione e tieni conto che se fosse antecedente la versione 5, stai amministrando il tuo sito in maniera arretrata, ricorda che ogni versione aggiornata migliora le prestazioni del tuo sito, cercando sempre di renderlo più veloce ed efficiente! Dato che la velocità del sito, come abbiamo appreso, è un fattore S.E.O. importantissimo, dovresti decisamente tenere il tuo sito WordPress aggiornato per assicurare le massime performance.

È inoltre importante essere a conoscenza che alcuni aggiornamenti rilasciano una versione con delle correzioni importanti di BUGS annidati nelle linee di codice, queste sono sicuramente le patch di sicurezza più importanti di cui tenere conto, anche perché il più delle volte potrebbero creare dei conflitti con dei plugin preinstallati. È utile quindi, prima di ogni aggiornamento, effettuare un backup, per constatare la compatibilità del tema con i relativi plugin, testandoli nella nuova versione aggiornata.

Concludendo, l’aggiornamento di WordPress, del Tema e dei relativi plugin, è un processo importante per effettuare una costante manutenzione del tuo sito. Tramite una buona manutenzione, sfrutterai sempre le nuove funzionalità, avrai una maggior sicurezza, una maggior velocità e una risoluzione dei bugs. Ogni Web Agency dovrebbe fornire questo tipo di servizio, la BTSTUDIO ha creato una soluzione vantaggiosissima per i propri clienti, con un servizio cucito ad hoc per ogni progetto web!


Quali servizi sono compresi nel servizio di assistenza?

  • Recupero Sito Web
    Il tuo sito mostra una blank page (pagina bianca), visualizzi dei messaggi di errore o semplicemente non riesci più ad accedervi?
    Ripristiniamo il tuo sito e gli accessi al backend.
  • Rimozione e Bonifica Malware
    Il tuo sito è stato hackerato? Rimuoviamo la falla, i virus e ripristiniamo il tuo sito web.
  • Aumentare la velocità del sito
    Effettueremo degli interventi per migliorare la velocità di caricamento del tuo sito.
  • Sito Web sempre aggiornato alle ultime versioni di sicurezza
    Evita le vulnerabilità di sicurezza con un costante aggiornamento del CMS, dei temi e dei plugin installati.
  • Assistenza Ordinaria

Sei interessato al nostro servizio di assistenza? Contattaci ora!

uncode-placeholder